28-30 GENNAIO 2020 -ARTGLASS ED EPSON IN PARTERSHIP PER SITEM, CARROUSEL DU LOUVRE DI PARIGI

Share on facebook
Share on linkedin

SITEM è un evento unico per il mondo dei musei e del turismo culturale.

Nel corso di tre giorni, si sono riuniti gli esperti in attrezzature, valorizzazione e innovazione dei musei. Gli espositori dell’ecosistema culturale e turistico offrono una varietà di soluzioni:

– Attrezzature e layout dello spazio.
– Studio e conservazione delle collezioni (sicurezza delle merci e delle persone, strumenti di misurazione, consulenza, soluzioni digitali per la gestione e la diffusione delle collezioni).
– Accoglienza e gestione del pubblico (biglietteria, mediazione fisica e digitale, accessibilità, studi di marketing, ecc.).
– Sviluppo (sponsorizzazioni, comunicazione …).

Anche quest’anno SITEM è stato un’opportunità per scambiare opinioni e ottenere una visione d’insieme degli sviluppi museali grazie a un audace programma di conferenze nazionali e internazionali.

L’innovazione è stata al centro di questa 24a edizione ed ARtGlass ha deciso di partecipare assieme e all’interno dello spazio Epson.
Per questo evento  i partner hanno puntato sull’utilizzo di un device, il modello Epson Moverio BT350, più innovativo e creato appositamente per le esigenze del visitatore culturale.
Attraverso la Realtà Aumentata ARtGlass ha mostrato due siti importanti su cui ha lavorato, la Basilica di San Salvatore a Brescia, parte integrante del sito Unesco “Longobardi in Italia: i luoghi del potere” dal 2011, e Pompei, anch’esso inserito nel sito Unesco “Aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata” dal 1997.
Per rispondere all’esigenze del pubblico e delle istituzioni culturali si è deciso di puntare l’attenzione sull’interazione tra tecnologia e comunicazione con una soluzione creata per le visite guidate e con l’utilizzo della sottotitolazione, anche e soprattutto per incontrare le necessità di un pubblico affetto da disabilità.
Sono stati numerosi gli incontri con operatori specializzati e responsabili di siti culturali francesi ed europei, che hanno confermato l’assoluta unicità del lavoro fatto da ARtglass, grazie anche alla collaborazione con la multinazionale giapponese.

More to explore

LE AZIENDE DEL GRUPPO SU INNOVENETO

Capitale Cultura e ArtGlass sono iscritte a Innoveneto, il portale per l’innovazione e il trasferimento tecnologico ideato e voluto dalla Regione Veneto. L’obiettivo