ARCHEOLOGIA E FUTURO SI INCONTRANO PRESSO LE DOMUS DELL’ORTAGLIA GRAZIE AD ARTGLASS EXPERIENCE

Share on facebook
Share on linkedin

Per celebrare al meglio i suoi primi vent’anni, il Museo di Santa Giulia decide di cedere al fascino della Realtà Aumentata, dando ai suoi visitatori la possibilità di intraprendere uno straordinario tour virtuale in una delle sezioni più suggestive del Museo. A tre anni di distanza dal successo dell’applicazione ArtGlass e dell’uso degli Smart Glass a BRIXIA Parco Archeologico di Brescia Romana, a partire da giovedì 12 luglio e fino a domenica 30 settembre, Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia, in collaborazione con la Soprintendenza e la Regione Lombardia, hanno voluto estendere il viaggio ultratecnologico di visione immersiva anche alle Domus.

La nuova esperienza recepisce tutte le innovazioni tecnologiche ed editoriali sviluppate da ArtGlass in questi anni, tra le quali: una migliore definizione delle immagini, animazioni più spettacolari, una ancora maggiore precisione nel collocare le informazioni nello spazio virtuale.

Il percorso di visita alle Domus dell’Ortaglia con l’integrazione di contenuti in realtà aumentata permette ai visitatori di immergersi tra le vie e gli ambienti privati della Brixia romana e più nello specifico di condurli all’interno della Domus di Dioniso e della Domus delle Fontane.

Le ricostruzioni virtuali sono state possibili grazie ai dati emersi durante gli scavi archeologici condotti dalla Soprintendenza Archeologica e dal Comune di Brescia tra il 1999 e il 2001, rielaborati da studi condotti da numerosi specialisti che hanno interpretato e confrontato quanto emerso, restituendo a queste domus un aspetto completo e di grande interesse per i visitatori.

INFORMAZIONI

Museo di Santa Giulia

Via Musei 55, 25121 Brescia

Tour in realtà aumentata ArtGlass

Da giovedì 12 luglio a domenica 30 settembre

Nelle giornate di giovedì, sabato e domenica

Orari: 10.30-19.00; giovedì estensione fino alle 22.00

(chiusura biglietteria un’ora prima).

Costo noleggio € 6,00.

Possibilità di integrazione del biglietto per visita con ArtGlass al Capitolium € 10,00.

Noleggio consentito dai 6 anni in su

www.bresciamusei.com

More to explore

LE AZIENDE DEL GRUPPO SU INNOVENETO

Capitale Cultura e ArtGlass sono iscritte a Innoveneto, il portale per l’innovazione e il trasferimento tecnologico ideato e voluto dalla Regione Veneto. L’obiettivo

ALLA SCOPERTA DI VILLA DEI LEONI, MIRA

La primavera 2021 porterà alla luce un’altra novità: un’esperienza di Realtà Aumentata alla Villa dei Leoni di Mira, alle porte di Venezia