ARTGLASS AL LUBEC

Share on facebook
Share on linkedin

LUCCA 9-10 Ottobre 2014. Il gruppo Capitale Cultura-ARtGlass sarà presente alla 10a Edizione di LuBeC Lucca Beni Culturali, l’incontro internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera beni culturali-tecnologie-turismo, organizzato da Promo PA Fondazione.

Inoltre, con LuBeC Digital Technology, rassegna espositiva sull’innovazione tecnologico-digitale applicata ai Beni Culturali e al marketing territoriale, LuBeC è altresì palcoscenico per le imprese del settore e per gli enti che vogliono presentare al pubblico i progetti di valorizzazione realizzati e conoscere nuovi potenziali partner.
Con un contributo dal titolo “San Gimignano – La quarta dimensione del museo”, Antonio Scuderi, amministratore delegato del Gruppo Capitale Cultura-ARtGlass interverrà alla rassegna presentando il primo progetto di “museo aumentato” realizzato a San Gimignano.
Il progetto è promosso da Comune di San Gimignano, Fondazione Musei Senesi e Opera Laboratori Fiorentini/Gruppo Civita, in collaborazione con ARtGlass e Capitale Cultura. Un’anteprima assoluta, che consente di attivare un’esperienza di “realtà aumentata” tramite tecnologia “indossabile” – gli Art Glass – all’interno del percorso “Palazzo Comunale, Pinacoteca, Torre Grossa”, dove i dispositivi vengono noleggiati al pubblico dopo la conclusione positiva di una fase sperimentale.
Utilizzando gli Art Glass, come un normale paio di occhiali, si scoprono le opere, attraverso un peculiare mix di video-storytelling e animazioni tridimensionali, applicate a tre stupendi cicli di affreschi. Un sorprendente viaggio virtuale nel Medioevo, dove gli affreschi si animano, mostrando particolari inediti e ricostruzioni, col racconto di due guide speciali visibili solo da chi li indosserà.

More to explore

LE AZIENDE DEL GRUPPO SU INNOVENETO

Capitale Cultura e ArtGlass sono iscritte a Innoveneto, il portale per l’innovazione e il trasferimento tecnologico ideato e voluto dalla Regione Veneto. L’obiettivo