ARTGLASS EXPERIENCE COLPISCE ANCORA AL MUSEO DI SANTA GIULIA DI BRESCIA! IL SITO UNESCO “LONGOBARDI E I LUOGHI DEL POTERE (568-774 D.C.)” PRENDE VITA CON LA REALTÀ AUMENTATA

Dopo il Capitolium e le Domus dell’Ortaglia, la Basilica di San Salvatore aggiunge un tassello al puzzle storico della città di Brescia per quanto concerne la cultura.
Cultura che si lega senza timore alla tecnologia e proprio qui trova la sua più alta espressione.
San Salvatore diventa così un luogo dove la valorizzazione e la fruizione si incontrano a favore di un pubblico che ama comprendere le meraviglie del territorio italiano.

Grazie al supporto di Regione Lombardia, per la prima volta in Italia sarà possibile immergersi a 360 gradi in una chiesa medievale così come appariva all’epoca della sua fondazione; conoscerne la storia e le trasformazioni oltre che i personaggi, i più alti vertici della stirpe Longobarda, che ordinarono la sua costruzione; le martiri, le cui reliquie sono conservate all’interno della Basilica e la storia d’Italia di cui Brescia fu protagonista.

Per i mesi di agosto e settembre 2019 questo servizio ha vissuto una fase di test, nella quale il pubblico ha potuto usufruire gratuitamente della visita con il noleggio degli ArtGlass per le Domus dell’Ortaglia e partecipare in prima persona al miglioramento di questo innovativo progetto compilando un questionario di valutazione.
Con la collaborazione attiva tra museo e visitatori, il pubblico è stato in questo modo coinvolto come protagonista nel miglioramento del servizio offerto per renderlo permanente ed efficace.

Photo by Ian Wallman