Misura Brevetti + Asse 1 Priorità di investimento 1b Azione 1. 1.2 Progetto di valorizzazione economica di un sistema editoriale e di fruizione delle visite con dispositivi indossabili attraverso l’uso della realtà aumentata

 

Si è conclusa la valorizzazione brevettuale selezionata e finanziata dal Fondo europeo di sviluppo regionale nell’ambito dell’Azione 1.1.2, Asse 1 Priorità di investimento 1b, “Progetto di valorizzazione economica di un sistema editoriale e di fruizione delle visite con dispositivi indossabili attraverso l’uso della realtà aumentata”, PON Imprese e competitività 2014-20.

L’operazione ha portato alla valorizzazione della piattaforma di realtà aumentata ARtGlass attraverso le seguenti attività:
. ampliare la propria quota di mercato agli operatori turistici;
. ampliare il target degli utenti finali;
. potenziare il sistema delle visite guidate (trasmissione da tablet/smartphone a smartglass)

Il completamento del progetto ha permesso all’azienda di realizzare una soluzione altamente customizzata, capace di coniugare un prodotto esistente, come la visita guidata con guida turistica, con la realtà aumentata.
La guida turistica viene ora dotata di smart glass e di un apposito tablet sul quale è caricata una playlist di contenuti che, mediante un sistema di trasmissione tablet-smart glass, può essere proposto al gruppo organizzato, anch’esso dotato di smart glass. Tale soluzione si sta dimostrando capace di sposarsi perfettamente con le proposte di un tour operator, poiché essa non va a sostituirsi alla guida turistica ma va a supportarla, integrando le sue competenze di guida con contenuti di realtà aumentata, la cui scelta è di volta in volta lasciata completamente alla sua discrezione.

La nuova soluzione, grazie alle implementazioni realizzate in seno al progetto, ha dunque permesso all’azienda di intercettare esigenze di mercati più forti, dinamici e differenziati rispetto al solo mercato museale, diversificando in maniera importante la platea dei fruitori delle proprie soluzioni e potenziando il proprio business.
Tra le sperimentazioni pilota avviate da segnalare quella con l’operatore campano AR TOUR relativa a visite guidate in realtà aumentata presso il parco archeologico di Pompei.
Si aggiunge inoltre che la recente misura del PNRR legata alla rivitalizzazione dei borghi storici ha visto l’azienda molto attiva nel dar vita a progettualità assieme a varie amministrazioni comunali anche legate alla sperimentazione dei tour guidati in realtà aumentata.